Home>Prodotti>Budella Naturali
   
BUDELLA NATURALI
    Tipi di Budella
  BUDELLA COLLAGENICHE
  BUDELLA CELLULOSICHE
  INVOLUCRI POLIAMMIDI
  ALTRI PRODOTTI
   
   
  Le budella naturali si ottengono dalla lavorazione dell’intestino tenue e crasso degli animali da macello delle specie bovine, equine, ovi-caprine e suine e/o dalla lavorazione di altre parti degli animali come le vesciche di bovino e suino.
Sono destinate all’uso alimentare con la funzione di involucro esterno per il confezionamento di insaccati in genere crudi e cotti.
  L’utilizzo delle budella naturali nella produzione di insaccati viene generalmente scelto per le seguenti caratteristiche qualitative:
  - L’involucro naturale aderisce facilmente alla carne insaccata.
- La porosità o permeabilità della budella naturale consente gli scambi gassosi dell’impasto facilitando i processi di essicamento/stagionatura.
- E’ facilitata una penetrazione profonda dell’affumicatura
- Gli involucri naturali hanno ottime caratteristiche di elasticità e di resistenza alla trazione che
sono molto importanti per l’efficienza della produzione.
- L’elasticità permette alla budella naturale di seguire l’aumento o la diminuzione del volume dell’impasto durante la cottura o la stagionatura e di resistere a discrete pressioni centrifughe durante l’insaccamento.
- L’ottima resistenza alla trazione permette massimi rendimenti di produzione
- Gli involucri naturali proteggono il sapore dell’insaccato, senza interferire con altri aromi.
- I salumi fatti negli involucri naturali restano teneri e appetitosi.
- La loro qualità osmotica permette un’ottima cottura dove avviene una fusione di sapori ed aromi.
- La varietà e la leggera irregolarità delle forme degli involucri naturali contribuisce ad un’aspetto invitante e genuino dei prodotti.
- Il termine “NATURALE” è stato e continua ad essere una delle parole più efficaci che influenza le decisioni dei consumatori.
- Il budello naturale è particolarmente adatto ad essere utilizzato nella salumeria di alta qualità con marchio DOP (denominazione di origine controllata) ed IGP (indicazione geografica protetta) in quanto rispetta le caratteristiche di naturalità, tradizione, storicità necessarie per questi prodotti.